Milano festeggia i 90 anni di Arnaldo Pomodoro con una mostra / FOTO

L'esposizione allestita in più sedi sarà visibile dal 30 novembre fino al 5 febbraio

Mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro (Newpress)

Mostra dedicata ad Arnaldo Pomodoro (Newpress)

Milano, 29 novembre 2016 - Una mostra per festeggiare i 90 anni del celebre artista Arnaldo Pomodoro. Dal 30 novembre al 5 febbraio 2017, a Milano verrà allestita una grande antologia delle opere di Pomodoro, in più sedi e con un percorso che abbraccia l'intera città. Cuore dell'iniziativa sarà la mostra, curata da Ada Masoero e promossa dal Comune di Milano, ideata e prodotta dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro e Palazzo Reale con la collaborazione di Mondo Mostre Skira. Sarà ospitata nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, uno dei luoghi simbolo della storia di Milano, che accoglie una trentina di sculture realizzate dal 1955 ad oggi e scelte dallo stesso artista, per rappresentare le tappe fondamentali della sua ricerca e del suo lavoro di oltre sessant'anni.

Alla Triennale di Milano e alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di via Vigevano a Milano sono presentati quattro progetti "visionari" che, nel loro insieme, mostrano il dialogo tra l'opera scultorea, l'architettura e lo spazio circostante. Il Simposio di Minoa a Marsala, il Carapace, la Cantina delle Tenute Lunelli a Bevagna (presentati in Triennale, con la cura di Aldo Colonetti); il monumento di Pietrarubbia e il progetto per il nuovo Cimitero di Urbino (in Fondazione, con la cura di Ada Masoero). Documentati attraverso maquettes, disegni e fotografie, sono opere che si sviluppano dalle visioni di Pomodoro e diventano paesaggio urbano, segni che connotano il territorio, parte della nostra vita quotidiana. La mostra offre infine un ricco e articolato progetto didattico curato dalla sezione didattica della Fondazione Arnaldo Pomodoro con ADMaiora, grazie al sostegno di EasyReading Multimedia e con la collaborazione di Blazing Strategies International ltd.

Il catalogo Skira contiene una lunga conversazione tra Arnaldo Pomodoro e Ada Masoero, un testo critico di Giorgio Zanchetti, e tutti gli apparati bibliografici. "La mostra complessiva di tutto il mio lavoro che oggi mi dedica la mia città – ha detto Arnaldo Pomodoro - è per me motivo di grande gioia e profonda soddisfazione". Da parte sua l’assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno, ha sottolineato: "Arnaldo Pomodoro festeggia novant'anni, e, in omaggio a questa ricorrenza, la città di Milano diventa protagonista di un progetto espositivo diffuso e articolato sulla lunga attività del Maestro”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro